lunedì 30 gennaio 2012

Biscottini primi mesi: con gli aromi o niente

Non so a voi, ma a me la parola  aroma artificiale mi fa un certo effetto. Soprattutto se accostata allo stomachino dei miei figli.  Eppure sembra che per molti prodotti alimentari non ci sia scelta. 
Se infatti gli aromi naturali sono ottenuti attraverso diversi procedimenti (tra cui la distillazione e l'estrazione con solventi) da ingredienti naturali (ad esempio l'essenza di limone estratta dalla scorza degli agrumi), a quelli artificiali si arriva per sintesi chimica di laboratorio al fine di imitare l'originale presente in natura. Con tutte le conseguenze che questo può comportare. Dal momento che nessuno di noi è in grado di studiare tomi scientifici sulle conseguenze che l’uso degli additivi ha sulla nostra salute, da consumatori consapevoli ne faremmo volentieri a meno, soprattutto quando si tratta dei nostri bambini. Evidentemente non è così.
In una società dove gli scaffali dei supermercati sputano fuori prodotti, un genitore in procinto di svezzamento non è libero di scegliere se dare a suo figlio biscotto granulato con o senza aromi. Ho girato tutta Ravenna per trovare una confezione di biscotti biologici primi mesi senza glutine e senza uova (per neonati dai quattro mesi in su) ricordando che tre anni fa l’avevo trovata.  Quasi ovunque mi sono sentita rispondere: “Li avevamo ma quando abbiamo visto che nessuno li comprava perché costano troppo non li abbiamo più acquistati”. Si tratta di spendere qualche euro a confezione in più rispetto a quelli non biologici. Eppure sembra fare un’incredibile differenza. Alla fine alla domanda biscotto o non biscotto ho scelto biscotto con aromi (quando su una confezione non è specificato naturali vuol dire che sono sempre artificiali), consolata dal fatto che per i bambini dai sei mesi in su - chissà perché - i biscottini biologici si trovano ancora. Mi sorge il dubbio se non valga la pena di premunirsi, facendo scorte ora prima che supermercati e negozi cambino idea un’altra volta.

1 commenti:

Ciao dove l'hai trovata? Vivo a Ravenna e la sto cercando anche io. Grazie

Posta un commento