Manifesto città per le mamme

Questo spazio è aperto al contributo di mamme, nonne, zie, chiunque desideri che le nostre città diventino a misura di mamma. Il progetto è nato da chiacchierate creative sul sito Withandwithin nel quale esiste un gruppo di discussione che si chiama "Vogliamo città a misura di mamme". Per aderire basta copiare e incollare i primi cinque punti del manifesto inserendo una breve descrizione dandogli uno spazio sul proprio blog, segnalando l'adesione in modo tale che io possa inserire qui sotto quali sono i blog che aderiscono. E' importante poi iscriversi alla comunity Withandwithin e partecipare al lavoro per la stesura del manifesto "Per una città a misura di mamma" che vogliamo presentare in tutti i Comuni. Mamme, facciamo rete!

Vogliamo città a misura di mamme

La città a misura di mamma dovrebbe:

1. avere bimpo point o stanze delle coccole in diversi quartieri, a seconda della grandezza della città (con scaldabiberon-scaldapappa, fasciatoio, poltroncina per allattare, bagno)
2. offrire biblioteche pubbliche dove portare i bambini
3. offrire attività, anche prevedendo una piccola quota a mamma, pomeridiane per i bimbi che sono rimasti fuori dall'asilo
4. aprire uno o più UIM - uffici informazione per le mamme - dove raccogliere informazioni utili per babysitter, asili, negozi per bambini, servizi vari, parchi, centri di ritrovo, attività
5. consegnare agli uffici turistici o in Comune una carta di informazione con i servizi per mamme e bambini che indichi dove sono collocati in città tutti questi servizi (con tanto di indicazioni stradali per i turisti)

E voi che servizi vorreste? Costruiamo insieme il manifesto con le nostre richieste!

Per partecipare alla costruzione del manifesto e vedere il gruppo di Withandwithin che ci sta lavorando clicca qui

A questo lavoro hanno aderito:

Withandwithin
Una mamma di razza
Mamma da legare
Il the delle cinque